Parco Reale Lazienki

Il Parco Reale Lazienki si estende su quasi 80 ettari ed è il parco più grande di Varsavia. Al suo interno si trovano un giardino botanico, un teatro, vari palazzi e la statua di Fryderyk Chopin più famosa.

Il Parco Reale Lazienki

Il Parco Reale Lazienki (o Łazienki), di stile barocco, nacque nel XVII secolo e per alcuni anni fu conosciuto soprattutto grazie al grande padiglione balneare della famiglia reale (łazienki significa "bagni" in polacco).

Si tratta del parco più grande di Varsavia. I suoi 76 ettari ospitano un grande lago, un teatro di stile romano, la statua più famosa di Chopin, il Palazzo Belvedere, la Casa Bianca, il Tempio di Diana e il Palazzo Lazienki. Molti di questi edifici sono stati ricostruiti dopo i bombardamenti tedeschi avvenuti durante l'Insurrezione di Varsavia.

Passeggiando nel parco potrete osservare anche alcuni animali, come pavoni scoiattoli.

Il Palazzo Lazienki

Su di un'isola artificiale costruita nel lago del parco, si trova il maestoso Palazzo Lazienki, una residenza reale di stile neoclassico, costruita nel XVII secolo. Grazie alla sua fantastica localizzazione, l'edificio è conosciuto anche come Palazzo dell'Isola. Sembra proprio che galleggi sull'acqua!

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Palazzo Lazienki fu danneggiato esternamente, ma in seguito fu riparato. Oggi, è un museo che riflette l'arte e lo sfarzo dei re polacchi dell'epoca. Nelle sue sale si trovano ancora i mobili originali e le mattonelle che decorano la sua elegante sala da ballo sono del XVIII secolo.

Inoltre, nel Palazzo Lazienki è presente una collezione di abiti di varie epoche e stili.

Potete cogliere l'opportunità di conoscere il Parco Reale Lazienki in modo più approfondito con una guida di lingua inglese in questa attività che include un tour di Varsavia:

Orario

Parco Reale Lazienki:
Tutti i giorni dalle 6:00 alle 21:00.

Palazzo Lazienki, ex Orangerie e Palazzo Myslewicki:
Lunedì: chiuso.
Martedì e mercoledì: dalle 10:00 alle 17:00.
Giovedì e venerdì: dalle 10:00 alle 18:00.
Sabato: dalle ore 12:00 alle ore 20:00.
Domenica: dalle 10:00 alle 16:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: linee 116, 166, 180, 116, 138, 182, 222, 441 e 503.
Metro: linea 1 (fermata Politechnika).