Valuta di Varsavia

Valuta di Varsavia

La valuta ufficiale di Varsavia è lo zloty polacco (złoty). Il suo codice è PLN e il suo nome significa "dorato" in polacco. Ogni unità è suddivisa in 100 groszy. Scopri le banconote, le monete e il loro tasso di cambio.

Banconote e monete

A Varsavia troverete banconote da 10, 20, 50, 100 e 200 zloty, mentre le monete attualmente in circolazione sono da 1, 2 e 5 zloty e da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 groszy.

Con carta o in contanti?

La capitale della Polonia ha una delle aree metropolitane più grandi di tutta l'Unione europea. Grazie al fatto di essere una metropoli, l'uso della carta di credito è molto diffuso e non avrete problemi a pagare elettronicamente in musei, ristoranti e hotel.

Tuttavia, è sempre conveniente avere con sé un po' di denaro in contanti, soprattutto per pagare i biglietti dell'autobus o per mangiare nei bar del latte, dove le carte di credito non sono accettate.

Dove cambiare i soldi

Il modo più facile per ottenere gli zloty polacchi a Varsavia è ritirare denaro in uno sportello automatico. L'importo delle commissioni varia a seconda della propria entità bancaria, pertanto è meglio verificare le condizioni della propria banca.

Inoltre, potrete cambiare gli euro in zloty all'aeroporto di Varsavia, ma ricordate che il tasso di cambio è meno conveniente rispetto agli uffici di cambio valuta del centro.

La miglior opzione è ricorrere ai kantor, uffici di cambio sparsi in tutta la città. Il loro tasso di cambio rientra nella media e il loro orario è molto flessibile. Uno dei kantor più famosi si trova nella via Długa, accanto al Palazzo Raczynski.

Tasso di cambio

1 euro vale approssimativamente 4,25 zloty.