Chiesa di Sant'Anna

Il belvedere della Chiesa di Sant'Anna, una delle chiese più antiche e belle della Polonia, è il punto migliore per contemplare in modo spettacolare la Città Vecchia di Varsavia.

La Chiesa di Sant'Anna a Varsavia si trova alle porte della Città Vecchia, a pochi metri dal Castello Reale e dalla Colonna di Sigismondo. Si trova in un luogo percorso da tutti i visitatori della città, anche se non molti decidono di scoprire il suo meraviglioso interno.

Costruita nel XV secolo, la Chiesa di Sant'Anna è una delle chiese più antiche di Varsavia. Nonostante la struttura attuale risalga al 1770, alcuni elementi, come l'organo, il pulpito e l'altare principale, sono originali.

La sua facciata, di stile gotico, contrasta con l'interno puramente barocco e la navata principale è decorata con affreschi che occupano tutto il soffitto del tempio. Poiché alla chiesa mancava il campanile, nel XVI secolo fu costruita una torre indipendente che oggi funge da belvedere.

Il belvedere

Il belvedere della chiesa regala ai visitatori le migliori viste sul centro storico di Varsavia. Poiché la torre della Chiesa di Sant'Anna, conosciuta come Taras Widokowy, è una costruzione indipendente dalla chiesa, per raggiungerlo è necessario attraversare una passerella.

Le viste panoramiche sulla Stare Miasto (la Città Vecchia) sono a dir poco spettacolari. Inoltre, quando il cielo è sereno, si riesce a vedere anche la parte più moderna di Varsavia e persino a scorgere il profilo delle città vicine. Davvero impressionante!

Orario

Da maggio a ottobre:
dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 21:00.
Da novembre a aprile:
dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.
Accesso alla torre: 5 (1,10US$).

Trasporto

Autobus: linee 160, 190 e 527.
Tram: linee 4, 13, 20, 23 e 26.