Il quartiere Praga

Anche se il nome può trarre in inganno, questo quartiere di Varsavia non ha niente a che vedere con Praga, la capitale della Repubblica Ceca. Questo luogo è cambiato molto e oggi vanta murales variopinti e musei.

Il quartiere più alternativo di Varsavia

Davanti alla Città Vecchia di Varsavia, sul lato opposto della Vistola, si trova la zona più alternativa della capitale polacca: il quartiere Praga. Anche se in passato, la sua repuazione di quartiere malfamato lo ha reso poco frequentato dai turisti, oggi è una zona completamente diversa, con molti luoghi che sicuramente meritano una visita.

Praga è la zona più antica di Varsavia. Il quartiere, infatti, non fu coinvolto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e molti dei suoi edifici sono anteriori al 1939, un fatto insolito per Varsavia. L'architettura degli edifici è sobria e prevalentemente di stile comunista, ma i murales e la street art di Praga donano vita e colore al quartiere.

Oggi, Praga è pieno di gallerie d'arte, musei, fabbriche e murales legati alla storia di Varsavia. L'essenza storica del quartiere è tangibile nella via Mała, dove furono girate varie scene del film "Il pianista".

Cosa fare a Praga

L'offerta culturale del quartiere di Praga è molto ampia e va dalle gallerie d'arte ai musei. Quelli più conosciuti sono il Museo della Vodka Polacca e il Museo dei Neon. Inoltre, ospita lo zoo di Varsavia, che ebbe un ruolo molto importante durante l'occupazione nazista.

Un altro dei richiami di Praga è lo stadio del PGE Naradowy. In più, questo quartiere è una delle zone migliori per mangiare a Varsavia e bere qualcosa in uno dei tanti locali hipster. Se vi piace lo stile alternativo, vi sentirete come a casa!