Museo di Varsavia

Museo di Varsavia

Medaglioni, bassirilievi, orologi, fotografie, uniformi a righe... Scopri la storia della capitale polacca attraverso la collezione del Museo Varsavia, proprio nella Piazza del Mercato.

Nella Piazza del Mercato si trova un edificio che spicca su tutti gli altri: il Museo di Varsavia. Questo museo, che si trova nel centro storico della capitale polacca, possiede una collezione che ripercorre la storia di Varsavia, dalle origini, quando era praticamente un villaggio, fino alla sua distruzione, avvenuta nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Il percorso espositivo

Nel Museo di Varsavia sono esposti circa 300.000 oggetti legati alla città e distribuiti in una ventina di sale che trattano tematiche diverse. Inoltre, al piano terra sono riportati dati rappresentativi su Varsavia, come il numero di ebrei prima e dopo la guerra, i lavori più richiesti nel corso della storia, i cambiamenti subiti dalla statua della Sirena di Varsavia, ecc.

Il primo piano accoglie oggetti rinvenuti negli scavi archeologici, come accessori, oggetti in terracotta e bassorilievi. All'interno del museo sono conservati anche preziosi oggetti in bronzo e argento legati alla città di Varsavia.

Probabilmente, l'opera di maggior valore esposta al Museo di Varsavia è la scultura originale della Sirena di Varsavia. In origine, questa si trovava nella Piazza del Mercato ma, dopo i bombardamenti, fu sostituita con una replica. Inoltre, il museo dedica una sala a tutte le rappresentazioni artistiche della sirena avvenute nel corso della storia.

Tra medaglioni, indumenti, orologi, abiti e altre reliquie spiccano anche le fotografie storiche di Varsavia. La maggior parte di esse raffigura l'orrore della guerra e la sofferenza dei varsaviani.

Consigliato

Visitare il Museo di Varsavia è un modo eccellente per immergersi nell'appassionante storia della capitale e, soprattutto, per sapere come appariva la città dopo la Seconda Guerra Mondiale e dopo le atrocità commesse durante l'occupazione nazista. Se volete approfondire l'argomento, vi consigliamo di visitare il Museo dell'Insurrezione di Varsavia.

Orario

Dal martedì alla domenica: dalle 10:00 alle 17:00.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Biglietto intero: 20 (5,10US$).
Biglietto ridotto: 15 (3,80US$).
Giovedì: ingresso gratuito.