Cattedrale di San Floriano

Cattedrale di San Floriano

Nel quartiere Praga si trova la cattedrale più alta di Varsavia: quella di San Michele Arcangelo e San Floriano. Da ogni luogo della capitale si possono vedere le due torri della basilica, alte 75 metri.          

Sulla sponda della Vistola opposta alla Città Vecchia, si erge maestosa la Cattedrale di San Michele Arcangelo e San Floriano Martire. Questo tempio cattolico è la chiesa più alta della capitale e la sua costruzione fu una risposta all'imposizione della religione ortodossa da parte della Russia.

Le due torri della cattedrale, alte 75 metri, sono visibili anche dal lato opposto della Vistola e costituiscono l'immagine più rappresentativa del quartiere Praga. Anche se la chiesa porta il nome di San Floriano, patrono di coloro che lottano contro il fuoco, il tempio non poté salvarsi dall'incendio appiccato dai nazisti nel 1944. Alcuni anni più tardi, la cattedrale fu ricostruita usando i mattoni originali del XIX secolo.

Oggi, la cattedrale gotica di San Floriano è una delle chiese più belle di Varsavia. La navata centrale è decorata con bandiere della Polonia e i mattoni rossi delle colonne contrastano con le volte in marmo bianco.

Ideale per una visita di passaggio

Anche se la bellezza architettonica della cattedrale di San Floriano è innegabile, l'interno è sobrio e non particolarmente interessante. Se decidete di esplorare il quartiere Praga, approfittatene per visitare questo tempio. Se, invece, avete poco tempo, vi consigliamo di dare la priorità ad altri monumenti e attrazioni turistiche di Varsavia.

Orario

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Tram: linee 4, 13, 20, 23 e 26.
Autobus: 100, 160, 190 e 527.
Metro: linea M2 (Dworzec Wileński).