Museo della Vodka Polacca

Museo della Vodka Polacca

Chi ha inventato la vodka? Come viene prodotta? Come brindano i polacchi? In Polonia, la vodka è così importante che le è stato dedicato un museo. Scopri la bevanda nazionale polacca!

Il Museo della Vodka Polacca è il luogo ideale per scoprire il processo di produzione della bibita nazionale polacca, inventata circa 600 anni fa. Le sue origini sono ancora fonte di dibattito tra i russi e i polacchi poiché non è del tutto chiaro chi sia stato a inventarla. Ad ogni modo, sia a Varsavia, che a MoscaSan Pietroburgo e altre città russe, il consumo di vodka forma parte della cultura locale.

Tutto ciò è dimostrato dal fatto che uno dei musei di Varsavia più visitati sia dedicato proprio a questa bevanda. Il Museo della Vodka Polacca, ubicato nel quartiere Praga, offre un percorso espositivo attraverso le origini della vodka, mettendo a disposizione dei visitatori una degustazione di vari tipo di vodka.

Il Museo della Vodka Polacca

Il Museo della Vodka Polacca si trova nello stesso luogo in cui era ubicata la storica fabbrica di vodka “Koneser”, del 1897. All'ingesso del museo si trova una sala cinematografica in cui viene proiettato un breve documentario con le testimonianze degli operai dell'antica fabbrica.

Visitare il Museo della Vodka Polacca significa tornare indietro di 600 anni, per conoscere gli albori della produzione di questo famoso distillato. Le prime sale sono dedicate agli ingredienti impiegati nella preparazione della vodka: cereali, frutta e acqua.

Inoltre, il museo presenta in modo interattivo le abitudini del popolo polacco legate al consumo della vodka: brindisi (na zdrowie!), curiosità e molto altro. Ci sono anche degli occhiali 3D, grazie ai quali i visitatori potranno sperimentare come il consumo della vodka influisce sulla vista e sull'equilibrio.

Nell'ultima sala, sono esposte bottiglie di vodka di epoche e marche diverse. Le marche di vodka polacca più famose sono Wyborowa e Luksusowa.

Visitare il museo della vodka

Al momento, l'unico modo per visitare il Museo della Vodka Polacca è prenotando una visita guidata attraverso la pagina web ufficiale. Il tour include una guida in inglese e una degustazione finale di tre tipi di vodka. Per accedere alla visita è necessario essere maggiorenni. I minorenni non potranno entrare.

A Varsavia c'è anche un altro museo della vodka.

Orario

Dal martedì alla domenica: dalle 11:00 alle 20:30.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Visita guidata: 40 (10,30US$).

Trasporto

Autobus: linee 138, 170 e 338.