Fryderyk Chopin e Varsavia

Fryderyk Chopin e Varsavia

Nel 1810 nacque a Varsavia uno dei migliori pianisti della storia della musica: Fryderyk Chopin. La vita di questo prodigioso musicista è appassionante come le opere che ha lasciato alla posterità.

Uno dei pianisti più riconosciuti nella storia della musica è il polacco Fryderyk Chopin, un compositore e artista che lasciò il segno a Varsavia, la sua città natale. Il nome di Chopin è strettamente legato alla storia di Varsavia. La devozione dei varsaviani nei confronti del musicista è tale che questi hanno dato il suo nome a un aeroporto, a una marca di vodka e persino a un asteroide.

Un pianista eccezionale

A soli quattro anni, Fryderyk Chopin entrò in contatto con quello che sarebbe stato il suo fedele compagno di vita: il pianoforte. All'età di otto anni era già un prodigio della musica e suonava con disinvoltura pezzi di Beethoven e Mozart. Inoltre, quando era ancora un bambino, si esibiva per gli aristocratici in piccole sale da concerto della capitale e suonò anche nell'antico Castello Reale di Varsavia.

In poco tempo, Chopin divenne il miglior pianista del Romanticismo e i suoi maestri del conservatorio affermavano di non aver più niente da insegnargli. Era un vero genio.

Compose la sua prima opera all'età di sette anni e, dato che ancora non sapeva scrivere bene, suo padre lo aiutò a trascriverla. A partire da questo momento, non smise mai di comporre e di viaggiare alla scoperta della musica degli altri paesi. Frequentò Praga, Vienna e Parigi, dove trascorse gli ultimi 17 anni di vita.

Tra i suoi principali capolavori spiccano due concerti di piano, valzer, mazurke e polacche, un genere che reinventò completamente. Amava suonare per piccoli gruppi di persone, in un ambiente intimo e accogliente, dove si sentiva libero di improvvisare e dare libero sfogo al proprio talento.

Le tracce di Chopin a Varsavia

Chopin fu un bambino fragile e cagionevole. Morì a Parigi all'età di 39 anni e la sua più grande paura fu quella di essere seppellito vivo. Per questo espresse il desiderio di far aprire il suo corpo e farsi estrarre il cuore prima della sepoltura. Oggi, il cuore di Chopin è conservato nella chiesa della Santa Croce di Varsavia, per richiesta dello stesso compositore.

Il Museo Fryderyk Chopin è il luogo migliore per conoscere la vita e le opere del musicista polacco per eccellenza. Inoltre, davanti al museo si trova un celebre murales che rappresenta la vita del compositore.

Passeggiando a Varsavia troverete molte delle sale a concerto in cui si esibiva Chopin e in molte di esse si possono ascoltare ancora le caratteristiche melodie di Chopin... 

Concerto con musica di Chopin a Varsavia

Assistere a un concerto delle opere di Chopin nella sua città natale è un'esperienza unica. Questo concerto di pianoforte, tenuto in una piccola sala del centro di Varsavia, è un modo eccellente per ascoltare dal vivo la musica di uno dei migliori compositori della storia.

Potete prenotare in anticipo i biglietti attraverso la nostra pagina web: