Palazzo della Cultura e della Scienza

Palazzo della Cultura e della Scienza

Alto 237 metri, il Palazzo della Cultura e della Scienza è l'edificio più alto di Varsavia e il più riconoscibile. Scopri il simbolo della storia recente di Varsavia e informati su come visitare il suo belvedere.

237 metri di altezza, 42 piani e oltre 3.300 stanze. Queste sono le cifre da record del Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia. Per molti anni l'edificio è stato il grattacielo più alto della Polonia e, oggi, è ancora quello più alto di Varsavia.

Oltre ad essere un vero e proprio punto di riferimento della capitale, questa costruzione è il simbolo della Varsavia moderna. Il Palazzo della Cultura e della Scienza ospita teatri, musei, caffetterie, un cinema e un ufficio di informazione turistica.

La storia del palazzo

Durante l'epoca comunista, Stalin omaggiò la capitale polacca con un regalo del popolo russo. Inviò i suoi migliori architetti ad acquisire conoscenze tecniche a New York, in modo che potessero tornare con idee innovative e costruire un edificio senza precedenti a Varsavia.

Nel 1955 fu ultimato il Palazzo della Cultura e della Scienza. Circa 5.000 lavoratori furono coinvolti nei lavori di questo grattacielo che, al principio, gli abitanti della città chiamavano "edificio Stalin"

Ben presto, il palazzo divenne un luogo emblematico della Varsavia comunista e, inizialmente, non fu amato da tutti i varsoviani. Oggi, invece, il palazzo è uno dei simboli della capitale e la sua presenza non suscita più sentimenti negativi.

La sua struttura ricorda l'Empire State Building di New York e l'Università Statale di Mosca. L'edificio è dotato di oltre 3.300 spazi per riunioni e conferenze, di vari musei e di due sale da concerto, fra le più importanti del paese.

Salire sul belvedere

Salire sul belvedere Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia è una delle esperienze  imprescindibili in visita in città. Si trova al 30º piano dell'edificio e regala le migliori viste panoramiche su Varsavia. In pochi secondi, un ascensore vi porterà alla sala in stile gotico che porta sulla terrazza del belvedere, a 114 metri di altezza.

Una volta in cima, potrete rilassarvi su delle chaise-longue, bere qualcosa al bar e godervi una vista mozzafiato su Varsavia. Se non avete problemi d'orario, vi consigliamo di salire di sera: sarà un'esperienza magica!

Orario

Belvedere della torre: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.
Visita serale del belvedere: venerdì e sabato dalle 20:00 alle 23:00.

Prezzo

Adulti: 20 (5,20US$)
Bambini e studenti: 15 (3,90US$)

Trasporto

Metro: stazione Centrum (M1).
Tram: linee 4, 15, 18, 35 e 36.
Autobus: linee 127, 128 e 171.