Museo Fryderyk Chopin

Museo Fryderyk Chopin

Spartiti originali, uno stampo della mano di Chopin, il suo ultimo piano, diari personali... Questa grande collezione dedicata al pianista più famoso della Polonia comprende oltre 7.000 oggetti.

Il Museo Fryderyk Chopin di Varsavia fu inaugurato nel 2010, in occasione del 200º anniversario della nascita del celebre compositore. Situato nel maestoso Palazzo Gniński, questo museo di quattro piani presenta la vita e le opere di Chopin fin nei minimi dettagli.

Il percorso espositivo

Il Museo Chopin di Varsavia comprende una vasta collezione di oggetti personali e materiale musicale del compositore. In totale, nel museo sono esposti oltre 7.000 oggetti, la maggior parte dei quali sono stati riuniti o donati dalla sorella di Chopin e dai suoi alunni più intimi. Ci troviamo di fronte a una delle maggiori collezioni del mondo dedicate a un artista.

Spartiti originali, biglietti per i concerti dell'epoca, l'ultima lettera che Chopin scrisse alla propria famiglia da Parigi, agende... Questo museo consente di conoscere il pianista in tutte le tappe della sua vita. Nel centro espositivo è conservato anche l'ultimo pianoforte di Chopin, oltre a stampi della sua mano e alla sua maschera mortuaria. Degli autentici tesori!

Un museo interattivo

Il Museo Fryderyk Chopin è uno dei musei più interattivi di Varsavia. Consente ai visitatori di scegliere il materiale audiovisivo da vedere in ogni momento, usando una tessera magnetica che funziona come una chiava.

Anche i più piccoli troveranno piacevole la visita a questo museo grazie ai suoi pannelli tridimensionali, gli auricolari con le polacche più famose di Chopin e la sala giochi.

Inoltre, all'ultimo piano del museo c'è un piccolo auditorium in cui è possibile ascoltare le composizioni di Chopin e conoscerne la storia.

Da non perdere

Grazie alla sua interattività e alla sua ampia collezione, il Museo Fryderyk Chopin è uno dei musei più interessanti di Varsavia. Che siate amanti della musica oppure no, riteniamo imprescindibile la visita di questo museo durante un soggiorno a Varsavia, la città che ha visto nascere uno dei migliori pianisti di tutti i tempi.

Orario

Dal martedì alla domenica: dalle 11:00 alle 20:00.

Prezzo

Mercoledì: ingresso gratuito.
Biglietto intero: 22 (5,70US$)
Studenti e over 65: 13 (3,40US$).

Trasporto

Metro: linea 2 (Nowy Swiat – Uniwersytet).
Autobus: linee 111, 116, 180, 222 e 503 (fermata Ordynacka).